Mettete insieme, una domenica di aprile (il 13, per la precisione), una bella giornata di sole, tanta gente – specialmente bambini – festante per un nuovo spazio-giochi, un paio di inaugurazioni da fare, un nutrito gruppo di adolescenti e di giovani che devono ricevere il sacramento della Confermazione e un vescovo che non è mai stato nella nostra parrocchia, ma che subito si è dimostrato un vero ‘pastore’…tutti ingredienti per una domenica da ricordare!
Lo si sapeva da tempo che quest’anno il sacramento della Confermazione sarebbe stato impartito da S. Ecc. mons. Gianfranco Ravasi e visto che un’occasione così non capita tutti gli anni, ecco allora un corollario di altri appuntamenti che hanno reso veramente unica la giornata.
Ad accogliere il nuovo Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura (si è insediato nell’ottobre dello scorso anno) uno stuolo di bambini che non vedevano l’ora di inaugurare il nuovo spazio-giochi realizzato grazie al contributo della Regione Lazio per gli oratori parrocchiali.
Una breve presentazione del parroco e la benedizione di mons. Ravasi, poi il taglio del nastro e via sulle altalene e sullo scivolo ‘nuovo di zecca’!
C’è tempo solo per qualche saluto perché in chiesa già aspettano i cresimandi.
La chiesa è piena e prima che inizi la celebrazione viene chiesto a mons. Ravasi di scoprire la teca che custodisce una copia del martello e della cazzuola usati da Paolo VI per l’apertura e la chiusura della Porta Santa del Giubileo del 1975 (ne abbiamo già parlato in questa pagina); la teca è situata proprio sotto la lapide che ricorda la visita del Papa Paolo VI nel Natale del 1972.
Nelle foto, Mons. Ravasi scopre la teca con gli attrezzi usati da papa Paolo VI posta sotto la lapide che ne ricorda la visita.
Tutta la celebrazione è proseguita in un clima di festa ma anche di raccoglimento: i ragazzi, i parenti e i fedeli tutti hanno ascoltato con grande attenzione la Liturgia della Parola e l’omelia del Vescovo che è stata centrata sul dono dello Spirito come ‘soffio’ e ‘fuoco’ di vita che, tutti, non dobbiamo mai cessare di far fluire e rischiare di spegnere.
[sono disponibili i video e l'audio dell'omelia, in formato avi [11.6 MB] e wmv [12.8 MB] oppure solo l'audio, in formato mp3 [8.3 MB] e wav [7.7 MB].Anche il rito vero e proprio della Cresima, con l’unzione sulla fronte con il crisma, è stato seguito con partecipazione da tutti, senza la sovrapposizione dei canti, come vuole la liturgia.
Prima dell’inizio della Liturgia Eucaristica, mons. Ravasi conferiva il mandato di Ministri straordinari della Comunione a due fedeli della nostra parrocchia, Filippo Cortese e Michele De Prosperis.
Nelle foto, i due nuovi ministri straordinari e la foto di gruppo dei cresimati con Mons. Ravasi.
Al termine la consegna del TAU, da parte del Vescovo, a tutti i cresimati, come ricordo di questa celebrazione e poi la foto ricordo di tutti i ragazzi e i catechisti con mons. Ravasi ai piedi dell’altare.
ADB