Domenica 25 maggio 2008, presso la Parrocchia, nell’ambito della Festa Patronale, si è svolta la prima “Giornata della Salute e della Prevenzione”, organizzata dall’associazione “Camminare Insieme” e dal Corpo Nazionale Medici Volontari; in collaborazione con altre associazioni di volontariato quali l’associazione “Radio e Non Solo”, l’”Unione Volontari Carabinieri in congedo”, l’associazione “I Diritti Civili nel 2000 – Salvabebé/Salvamamme”, le Misericordie di Ariccia e Appio Tuscolano, e con il patrocinio del Municipio VIII e della ASL RM B.
La manifestazione è stata concepita per sensibilizzare i cittadini circa l’importanza della salute e della prevenzione, cercando di avvicinare il mondo della sanità ed i suoi operatori alla gente, portando proprio sotto casa, e in un luogo di aggregazione, di vita comunitaria e di promozione umana quale la parrocchia, una postazione attrezzata per eseguire visite mediche e indagini strumentali di base, dando così la possibilità a tutti coloro lo desiderassero di effettuare un controllo immediato su alcuni parametri fondamentali ed avere un immediato riscontro, ottenendo informazioni, risposte e consigli riguardo un corretto stile di vita e corrette abitudini.
La manifestazione ha voluto offrire una serie diversificata di servizi per i cittadini del quartiere con l’intento di soddisfare e venire quanto più incontro possibile alle loro esigenze. Così la giornata ha previsto la presenza contemporanea di diverse figure professionali: medici, avvocati, psicologi, unitamente ai volontari dell’associazione. Ciascuno nel proprio spazio si è reso disponibile all’accoglienza e alla consulenza gratuita ai i cittadini che si sono rivolti agli stand.
Si è predisposto un presidio sanitario nel cortile della parrocchia, che ha costituito il fulcro dell’iniziativa, con un’ambulanza (donata dall'Ordine Teutonico, riconosciuto dalla Santa Sede) e una tenda mobile sanitaria, a disposizione della comunità per informazioni sulla prevenzione sanitaria.
Un apposito spazio di consulenza è stato dedicato al sostegno psicologico a persone bisognose non tanto di cure fisiche quanto di un sostegno qualificato per affrontare le difficoltà sempre più grandi che si riscontrano nella quotidianità della vita.
Durante la manifestazione è stato presentato anche il servizio di assistenza domiciliare nel territorio a cui sono adibiti i giovani del Servizio Civile in forza presso l’associazione “Camminare Insieme”.
Alla giornata hanno preso parte circa 200 persone di età compresa tra i quattro e i novanta anni e oltre, la maggioranza di età compresa tra i 65 e i 70 anni.
L’organizzazione, al fine di non complicare e di non allungare le procedure di accesso delle persone, ha scelto di non rilevare né registrare o archiviare nessun dato sensibile personale e nessun risultato clinico.
Ad ogni partecipante è stata rilasciata una scheda di referto contenente i dati anagrafici e anamnestici, i risultati degli esami svolti e alcune note conclusive al fine di consigliare e indirizzare il paziente verso eventuali future visite e indagini cliniche.
Dopo la manifestazione, l'ambulanza di “tipo B”, destinata cioè al trasporto sanitario non a carattere di urgenza, sosterà stabilmente nello spazio antistante l'ingresso del Parco Mancini, e sarà disponibile per il trasporto di infermi. Le prestazioni e l’utilizzo della stessa non saranno a tariffa ma a donazione volontaria, la cui ricevuta è detraibile dalle tasse.
Nelle foto, si monta la 'tenda' della Caritas e persone all'interno della 'tenda'