P. Amedeo Verdirosi ci ha lasciati: è tornato alla casa del Padre celeste il 17 settembre scorso all’età di circa 85 anni.
Perchè lo ricordiamo sul sito della nostra Parrocchia?
Perchè anche tra i nostri parrocchiani aveva molti amici ed estimatori e per la grande amicizia che lo legava al nostro indimenticato Parroco, p. Tommaso Pallicca.
P. Amedeo nella sua vita è stato un trascinatore ed una persona molto concreta.
Già dalle sue prime esperienze pastorali ha subito dimostrato grandi capacità organizzative (è stato da giovanissimo Parroco a S. Martino in Bologna) ed innovative (è stato lui ad intuire la straordinaria importanza, per quell’epoca, delle sale parrocchiali attivandone una a Bologna e due a Roma).
Ma è stato soprattutto come Provinciale che ha dimostrato queste sue capacità, portando la nostra ex-Provincia Romana (ora confluita nella Provincia Italiana dei Carmelitani) ad un livello straordinario per formazione, impegno pastorale e presenza nella Chiesa italiana.
Impegno che portò la nostra Provincia ad aprire una Missione, tuttora fiorentissima, nello Zaire.
A lui si deve, tra l’altro, la costruzione del grande Seminario di Sassone (ora casa di accoglienza) che tutti noi conosciamo per i ritiri parrocchiali che spesso lì organizziamo e la costruzione della parrocchia carmelitana di S. Maria del Carmelo a Mostacciano, di cui fu anche il primo parroco.
Provato nel fisico (da oltre un anno era in dialisi), ha conservato fino alla fine il suo spirito battagliero e dinamico, lasciando una testimonianza di amore all’Ordine e di fedeltà alla Chiesa.
Caro p. Amedeo, da queste righe ti giunga il nostro ringraziamento sincero per quanto hai fatto per il Carmelo e per la Chiesa.