Domenica 28 ottobre si tenuto il primo di una serie di incontri rivolti alle coppie della nostra parrocchia; a dire il vero tra la ventina di coppie presenti qualcuna veniva anche da ‘fuori’.
P. Franco, che sarà la guida di questo cammino (non si può chiamare un vero e proprio gruppo) ha introdotto i lavori favorendo la presentazione dei partecipanti, mettendo così in rilievo la varietà degli anni di matrimonio delle coppie presenti: dai pochi anni fino a oltre i ventisette!
Sempre nell’introduzione p. Franco ha sottolineato che non intende assolutamente essere un ‘terapista’ della coppia e che gli incontri non saranno assolutamente ‘sedute di terapia di gruppo’, ma tutti insieme saremo posti davanti alla Parola di un Maestro speciale che ci interpellerà senza giudicare, che ci stimolerà al confronto, alla riflessione, alla preghiera.
E da dove si poteva iniziare se non da...Adamo ed Eva?
La prima catechesi è stata proprio centrata sulla lettura biblica del brano della creazione dell’uomo e della donna, sul loro rapporto prima e dopo la tentazione della mela e su quanto tutto questo riguardi la dinamica della coppia ancora oggi.
E’ seguito un breve confronto tra i partecipanti sulle questioni proposte.
I figli (esclusi i più piccoli) che hanno accompagnato i genitori sono stati intrattenuti da alcuni giovani che alla fine hanno proposto dei canti.
Questo cammino si inserisce in quello già articolato dal Gruppo Famiglie della parrocchia che, pur mantenendo i propri appuntamenti, sarà presente a queste catechesi.