particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
Padri Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2007-2008]

Dante: un catechista all'Inferno...e ritorno!

Sabato 14 giugno in prima serata e domenica 15 nel pomeriggio è stato presentato lo spettacolo “Dante va all'Inferno nel 2008” con grande successo ed inaspettata risposta da parte del pubblico.
La sala del teatro della nostra parrocchia ha raccolto nei due appuntamenti, oltre trecento persone, che non sono certo rimaste insoddisfatte, tanto da chiederne la replica a settembre.
Questo spettacolo è stato interpretato dai ragazzi delle classi medie che frequentano il nostro oratorio parrocchiale.
I ragazzi di prima e di seconda hanno curato la recitazione ed i balletti, mentre quelli di terza media le musiche appositamente realizzate ed eseguite dal vivo.
Il soggetto era stato ideato dai catechisti dell’oratorio nel 2001 ed è stato modificato ed aggiornato per l’occasione. Altri catechisti si sono prodigati per la riuscita, curando l’allestimento, le luci, la scenografia.

La storia narra il viaggio di un catechista, Dante, che in preda a una crisi abbandona il suo impegno e il gruppo di ragazzi affidatogli e si risveglia all’Inferno dove, sotto la guida di uno scocciato Virgilio, attraversando i gironi infernali, incontra i suoi ragazzi.
Tra avari, violenti e accidiosi, si troverà faccia a faccia con Lucifero e sarà proprio il dialogo con lui che farà riaccendere la passione di Dante per la sua missione in Oratorio.
Rientrato in se stesso, torna dai suoi ragazzi, pentito di averli abbandonati.
Ma troverà ancora qualche piccola sorpresa...

Insomma tra musiche, balli, battute romanesche e pezzi rap, c'è stato da divertirsi, ma anche da riflettere sul messaggio dell'impegno cristiano, che i ragazzi hanno vissuto in prima persona nella preparazione di tutta l'attività.
Nonostante durante l’ultima settimana di prove alcuni di loro si sono ammalati e altri avevano gli esami, il gruppo è stato in grado di sostituire i personaggi mancanti con disinvoltura, sorprendendo per l’ottima riuscita dello spettacolo.
Ringraziamenti e applausi per tutti e arrivederci alla ripresa delle attività a settembre di un oratorio sempre più vivo.
Stefano Pichierri

Nelle foto alcuni momenti dello spettacolo

foto1 foto2

foto3 foto4

foto5 foto6

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org