Anche quest'anno ce l'abbiamo fatta.
Dal 17 al 22 giugno 33 bambini della nostra parrocchia sono partiti per il campo-estivo che, come lo scorso anno, si è svolto in autogestione a San Giovanni Incarico (Ceprano - FR) presso l'Istituto di Spiritualità “Suor Teresina Zonfrilli”.
Forti della bella esperienza dello scorso anno, questo campo ha unito due gruppi: il gruppo dei bambini di Mistagogia (22 di V elementare) che hanno già fatto l’esperienza del campo-estivo dell’anno scorso e hanno proseguito un cammino di fede "Sulle orme di Pietro e Paolo", e il gruppo dei bambini di Prima Comunione (11 di IV elementare) che dopo due anni di catechismo hanno ricevuto il sacramento dell’Eucaristia e per la prima volta facevano questa esperienza lontano da mamma e papà.
Il titolo del campo era “Corro per la via del tuo Amore” e il film che ha fatto da filo conduttore era il cartone animato “Robots”.
Seguendo le vicende del protagonista, il robot Rodney, i bambini hanno ripercorso in parallelo la storia di Gesù, imparando che anche la loro crescita, le loro piccole scelte, le relazioni con gli amici e in famiglia, se vissute alla luce della vita e della parola di Gesù diventano esperienze di Libertà e di Amore, che ci rendono capaci di brillare dell’Amore riflesso di Dio.
“Di qualsiasi cosa sia fatto, tu puoi sempre brillare” era infatti lo slogan che ha accompagnato il nostro campo, incorniciato su di un bello striscione colorato appeso nel cortile interno.
Si assisteva tutti insieme alla visione del film e alla lettura dei brani del vangelo che venivano agganciati e commentati da p. Franco, mentre per i momenti dei giochi a tema: le “invenzioni” (attività manuali come la scatola dei componenti pitturata, lo smile dell’amicizia fatto con la pasta di sale, la maglietta personalizzata, il dolce della famiglia e altro), si lavorava in gruppi di sei o sette bambini seguiti da due catechisti (oratorio e sacramentale).
I bambini erano divisi in 5 gruppi dai nomi molto “meccanici”: i Molleggiati, gli Ingranati, gli Svitati, i Magnetizzati e i Bullonati.
Ogni squadra era stata preparata precedentemente, tenendo conto delle potenzialità di ogni singolo bambino, amalgamando i più piccoli con i più grandi così da non creare sbilanciamenti o gruppi chiusi e per poter dare ad ognuno l’opportunità di “brillare”.
Molti di loro non avevano mai lavorato insieme e la soddisfazione più grande per noi animatori è stata quella di vedere cresciuti i più grandi e perfettamente amalgamati i piccoli.
La preghiera apriva e chiudeva ogni nostra giornata; in quella della sera non mancava mai un segno (il braccialetto dell’amicizia con Gesù, la tessera di domino per costruire una catena di bene, il lumino da accendere perché era arrivato il momento di brillare) con cui p. Franco coinvolgeva tutti i bambini e che concretizzava nella preghiera il tema e le attività del giorno.
Tutto questo lavoro era ovviamente infarcito di giochi, di musica e di momenti di libertà dove ognuno ritrovava il proprio amico/a del cuore con cui condividere confidenze e segreti.
Momenti forti sono stati le celebrazioni dei sacramenti: venerdì il sacramento della Riconciliazione e domenica l’Eucaristia, celebrata insieme a tutte le famiglie che ci hanno raggiunto.
Un grazie di cuore va detto a Roberto e Donatella Giubilo, impagabili per il loro lavoro in cucina vicino alla nostra chef Paola e dovunque ci fosse bisogno di una mano (cucinare per 50 persone non è stato uno scherzo). Hanno partecipando con tutta la loro famiglia (oltre a Leonardo c’era la piccola Alice e Lorenzo, la mascotte del campo) dando una grande testimonianza di servizio.
Si pensa spesso che chi lavora in parrocchia sia qualcuno con tanto tempo da perdere e poche altre cose da fare… così non è!
La parrocchia è una famiglia di famiglie che vive del tempo prezioso che ognuno di noi mette a servizio e a disposizione della comunità.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato a questa bella avventura: al parroco, p. Lucio, che ha creduto nel progetto e ci ha sostenuto anche economicamente; a p. Franco che ci ha motivato, accompagnato e ha materialmente condiviso le fatiche giornaliere di questo campo; a fra Francesco che ci ha raggiunto nonostante i suoi esami e i suoi impegni, collaborando con tanta disponibilità; ai giovani catechisti dell’oratorio: Martina, Lisa, Lorenzo, Angela e Luigi, risorse preziose per la nostra parrocchia; a tutti i bambini e alle loro famiglie che con il loro affetto ci hanno commosso e ripagato di tutte le nostre fatiche.
Appuntamento in parrocchia a settembre per proseguire il nostro cammino con lo stesso entusiasmo.
Laura,
Loredana, Angela, Maria Pia, Marisa, Paola ed Elena