Mettete 10 tra ragazzi e ragazze (e le loro famiglie), tre animatori (Edy, Giampaolo e Gabriele) e un sacerdote (p. Franco) in una casa in riva al mare in una bella giornata di sole e avrete, non la trama per il prossimo reality show, ma un gruppo di persone che ha preso sul serio il cammino di preparazione alla cresima.
Il tutto si è svolto domenica 11 febbraio, ospiti della casa delle Suore Carmelitane missionarie di S. Teresa di Gesù bambino a Focene. Tema della giornata: " il giorno del Signore", che ha visto sia i ragazzi sia i loro genitori confrontarsi sul significato, le problematiche e le possibili soluzioni per vivere, da cristiani maturi, la domenica.
Del clima meteorologico abbiamo detto, ma anche quello che si respirava tra i partecipanti è stato molto buono e ha pervaso tutta la giornata, scandita da vari appuntamenti: l'accoglienza, le lodi e i lavori di gruppo la mattina; poi la pausa per il pranzo e la passeggiata in riva al mare, per concludersi con la celebrazione eucaristica preparata da tutti (proprio tutti) i partecipanti.
Cosa rimarrà di questa esperienza? Una conchiglia, raccolta sulla spiaggia, che ci ricorderà, con un pizzico di nostalgia il momento di serenità trascorso insieme.