particolare della vetrata dell'abside della parrocchia foto del papa Giovanni Paolo secondo che incorona la statua della Madonna "La Parrocchia è una casa di fratelli, resa accogliente dalla Carità"
Giovanni Paolo II alla Comunità di Torre Spaccata

Diocesi di Roma
S. MARIA REGINA MUNDI
PP. Carmelitani della Provincia Italiana
[sei in: ATTIVITÀ/cronache 2006-2007]

IL CAMPO SCUOLA DEI BAMBINI DELLA PRIMA COMUNIONE

Finalmente la nostra parrocchia è riuscita a realizzare un campo scuola, dopo svariati anni che non si faceva più, con i bambini della prima comunione.
Abbiamo avuto ventuno adesioni mentre il gruppo degli animatori, capitanato da p. Franco, era composto da 6 catechiste della sacramentale (Elena, Paola, Laura, Marisa, Angela e Maria Pia) e da 5 catechisti dell’oratorio(Lorenzo, Carlo, Lisa, Angela e Martina).
Sede del campo è stato l'Istituto di Spiritualità S. Teresina Zonfrilli, località S. Giovanni Incarico (Ceprano), che abbiamo scelto con la formula dell’autogestione sia per la cucina sia per la pulizia dei locali.

Indispensabile è stato l'aiuto di alcuni genitori che si sono resi disponibili (Marita, Carla ed Enzo) e che hanno condiviso con noi le fatiche di questo campo, soprattutto in cucina.
L'autogestione del campo è stata importante anche per i bambini che dovevano essere responsabili prima di tutto delle loro cose personali e poi, collaborando tra di loro, anche dell'ordine delle proprie stanze.
Alla fine di ogni pasto, inoltre, a turno partecipavano al riordino della mensa.

Il campo, prendendo spunto dal film omonimo di qualche anno fa, era intitolato "LA MARCIA DEI PINGUINI" e aveva come obiettivo ricreare, nei quattro giorni a nostra disposizione, una vera e propria "marcia" in risposta alla grande chiamata che il Signore ci fa donandoci la vita.
Per questo, all’inizio ci siamo divisi in 4 "CAROVANE" con tutti i bambini (trasformati in pinguini) che si sono caratterizzate con i 4 colori delle contrade della nostra parrocchia (carovana gialla, verde, rossa e blu).

Ogni giornata prevedeva la visione di una parte del film a cui, attraverso la lettura di un testo Sacro, veniva riagganciata la storia che Dio ha fatto con gli uomini fin dalla creazione.
Divisi in carovane, i bambini concretizzavano poi quello che avevano ascoltato, attraverso giochi e attività pratiche (fatte sempre all'aperto).
Dopo cena una piccola celebrazione chiudeva le attività con la preghiera e con un gesto di impegno da parte dei bambini.
Non si poteva andare a letto però senza prima aver ballato, giocato o dato la caccia alle lucciole come è successo l'ultima sera, ridiventando tutti una sola “grande carovana”.

Cuore del nostro campo è stata la celebrazione eucaristica di domenica e la "Marcia della libertà" che si è svolta lunedì presso la riserva naturale del lago di S. Giovanni Incarico.

Anche se per la maggior parte dei bambini questa era la prima esperienza lontano da mamma e papà e senza tante comodità, l'entusiasmo con cui siamo partiti e la soddisfazione con cui siamo tornati rendono il bilancio di questa esperienza senz'altro positivo, sia per noi, come gruppo
organizzatore, sia per i bambini e le loro famiglie con cui ci siamo dati appuntamento a ottobre per proseguire la nostra "marcia" con l'anno di mistagogia.
Laura

foto campo

Parrocchia S. Maria Regina Mundi - Via Alessandro Barbosi, 6 - 00169 - Torre Spaccata - Roma
Tel. (39) 06 263798 - Fax (39) 06 23269025 - parrocchia@mariareginamundi.org