il giorno 10 gennaio 2007 abbiamo ricevuto, nella sala del coro della nostra parrocchia, il Vescovo Vicegerente per il Settore Est della nostra Diocesi Mons. Luigi Moretti che ha voluto incontrare i giovani della nostra comunità parrocchiale: a questo incontro hanno partecipato oltre agli animatori dell'oratorio anche gli scout.
Dopo la sua illustrazione del programma pastorale annuale della diocesi, ha chiesto ad un componente di entrambi i gruppi di esporre le nostre attività, i rapporti con le famiglie dei ragazzi affidateci e quelli tra gli animatori stessi.
Per quello che riguarda l'oratorio, ha parlato Francesco il quale ha raccontato il piano pastorale dell'oratorio: la S. Messa della domenica e il lavoro con i bambini e i ragazzi dalle elementari alle medie, i rapporti con le loro famiglie, la formazione del gruppo degli animatori, i vari compiti di coloro che sono senza gruppo ed inoltre ha illustrato le attività del GAT (Gruppo Adolescenti di Torre Spaccata) che prosegue da tre anni sotto la guida di tre animatori e del nuovo assistente p. Franco.
Per quanto riguarda invece gli scout, ha parlato uno dei capi affermando che, momentaneamente, c'è mancanza di ragazzi che si iscrivono e ciò viene visto come il problema più grande. Il loro rapporto con le famiglie è ottimo e qualche volta vengono invitati anche a pranzo o a cena proprio per permettere una migliore conoscenza e il rafforzarsi del rapporto tra la famiglia e l'associazione. Gli scout organizzano campi, uscite ed altre attività che, senza tralasciare la crescita di un cammino di fede, tendono non solo a responsabilizzare i ragazzi ma permettono loro di acquisire le giuste capacità in situazioni di difficoltà.
Eleonora